fbpx
Mostra «Dalla natura al segno. Harry Bertoia 1915 – 2015»

Mostra «Dalla natura al segno. Harry Bertoia 1915 – 2015»

In occasione del centenario della nascita dello scultore e design di Arzene, l’associazione Amici di Harry Bertoia, presenta una mostra in due sedi per celebrare l’artista nella sua terra d’origine.

Dal 7 febbraio al 29 marzo è possibile visitare presso la Galleria Harry Bertoia di corso Vittorio Emanuele a Pordenone e la Casa Natale di Harry Bertoia a San Lorenzo d’Arzene, l’esposizione«Dalla natura al segno. Harry Bertoia 1915 – 2015». L’inaugurazione ha avuto luogo sabato 7 febbraio alle ore 18 presso la Galleria Harry Bertoia.

Il 10 marzo 1915, a San Lorenzo di Arzene nasceva Arieto (Harry) Bertoia. Il territorio da cui egli partì, appena quindicenne, ricorda ora coralmente l’importante centenario: il Comune di Pordenone, il Comune di Valvasone Arzene e la Pro Loco di San Lorenzo assieme agli Amici di Harry Bertoia, hanno voluto promuovere una mostra che rende omaggio a questo artista il cui lavoro rappresenta ancora un’importante indicazione di metodo, di rigore, di costante dedizione alla ricerca.

Due sedi espositive. La galleria di corso Vittorio Emanuele, intitolata all’artista nel 2014 dal Comune di Pordenone, che ospiterà il percorso documentario già al centro delle due precedenti mostre dedicategli e arricchito di materiali inediti, trenta monotipi provenienti dalla collezione personale di Celia Bertoia, figlia di Harry. Opere che offriranno la possibilità di confrontarsi con una parte originale ma ancora poco nota della produzione di Bertoia a cui saranno affiancate alcune sculture e la celebra poltrona Diamond, progettata nel 1952. Sarà inoltre organizzato per l’occasione unlaboratorio didattico, che permetterà di analizzare anche le tecniche insolite e particolari con cui sono stati realizzati questi originali e preziosi lavori su carta – una sorta di diario creativo dell’artista – materiali pubblicitari e filmati d’epoca, riprodotti sulle pareti del primo piano dello spazio espositivo accoglieranno il visitatore e lo faranno entrare, virtualmente, nello studio-fienile di Barto, in Pennsylvania.

Nella Casa natale di Harry Bertoia a San Lorenzo di Arzene (Pordenone) l’attenzione sarà incentrata su un altro ambito della produzione di Bertoia, quello dei gioielli, mentre nella vecchia stalla un giovane artista friulano, Michele Spanghero, riprodurrà il suo video dal titolo «Translucide», che idealmente recupera l’eredità del lavoro di Harry Bertoia e, in modi propri e originali, ne attualizza il messaggio collegato alla volontà di ricerca e di sperimentazione. Con la partecipazione in mostra di un giovane artista verrà dunque sottolineato un ideale passaggio di testimone tra generazioni: com’è sempre, o dovrebbe essere percepita, l’arte in generale.

Galleria Harry Bertoia, Pordenone
Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
chiuso il lunedì
Ingresso: intero 3 euro – ridotto 1 euro

Casa natale di Harry Bertoia, San Lorenzo di Arzene
Orario di apertura: sabato dalle 15.30 alle 19.30
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
aperto in altri giorni, per gruppi, su prenotazione: cell. 339 2684389
Ingresso libero

[via PordenoneOggi.it]