Pordenone Design Week incontra Venice Design Week

Pordenone Design Week incontra Venice Design Week

MARTEDÌ 10 ottobre 2017, presso il Centro Candiani (vicino Piazza Ferretto) Venezia Mestre
– dalle 09:30 alle 13:00 al Centro Candiani
Piazzale Candiani 7 (dalla stazione di Mestre: autobus Linea 2, fermata ex Ospedale)
– dalle 18:00 alle 20:00 in Piazza Ferretto

CENTRO CULTURALE CANDIANI
Viviamo nell’era delle Reti.
Impossibile oggi non dedicare all’interno della propria attività, specie se con caratteristiche chiave come la formazione e la ricerca, tempo ed energia alla creazione di relazioni, di connessioni, ed alla partecipazione a sistemi di varia natura: artistica economica tecnologica culturale, etc, reti in cui confluire apportando la propria diversità ed esperienza offrendo senza remore il proprio contributo.
La giornata del 10 ottobre 2017 a Venezia/Mestre dentro il Centro Candiani rappresenta esattamente un tassello importante, per il prestigio di tutti i soggetti coinvolti, in questa direzione. La Pordenone Design Week incontra al Candiani la Venice Design Week per conoscersi meglio, per scoprire una vocazione comune e per iniziare a condividere pezzi non banali delle relative missioni e visioni che sappiamo essere rivolte sostanzialmente ai giovani. Dunque una giornata che non vuole conferire alla parola “creativo “ il significato di un’esperienza di casta, talentuosa quanto inaccessibile, preferendo una visione del Design come attore protagonista di una nuova catena del valore che, non senza difficoltà, si va tuttavia affermando in questi anni in una società postfordista e postmoderna. Saranno presenti aziende e studenti, industriali e designer, istituzioni e progettisti, inventori e start-up. Infine una bella carica di energia verso i giovani che saranno di fatto i veri protagonisti di questa giornata che vuole cercare nuove opportunità per il loro futuro con gli strumenti di cui disponiamo oggi, ma con una volontà di qualità creatività, cultura e coinvolgimento che potrebbe anche diventare un modello per il resto del paese come insegna l’esperienza di Pordenone.
Giuseppe Marinelli De Marco 

Grazie ai contributi di :
Centro Candiani, Isia Roma Design, IUSVE, D-NEST, Unindustria di Pordenone, Liceo Artistico di Venezia Guggenheim, Consorzio Universitario di Pordenone 

PROGRAMMA
09.30 registrazione (welcome coffee)
10.00 introduzione mattinata:
10.00 – Dott.ssa Elisabetta Da Lìo, Direttrice del Centro
10.15 – Dott.ssa Lisa Balasso, Direttore di Venice Design Week
10.30 – prof Giuseppe Marinelli, Direttore Pordenone Design Week
10.45 –  ISIA esperienza workshop 1
11.00 –  Liceo Artistico Guggenheim, esperienza formazione
11.15 – ISIA esperienza workshop 2
11.30 – IUSVE, esperienza formazione
11.45 – Gianfranco Gramola, Direttore di D-Nest
12.00 – Lia Correzzola, Presidente Giovani industriali di Pordenone
12.15 – Andrea Zanni, Direttore del Consorzio Universitario di Pordenone
12.30 – Dibattito e chiusura

DESIGN: LEZIONI IN VETRINA
Giovani talenti italiano del design esponenti del territorio del triveneto illustrano ai presenti, ai clienti e agli interessati i loro progetti, prototipi e/o realizzazioni spiegando la complessa rete sia dei briefing che delle motivazioni progettuali e gli sforzi metodologici tesi alla coerenza protesi verso l’innovazione. Spiegheranno le regole e le eccezioni del fare progetto, e la tenacia nel pervenire a delle soluzioni di grande livello estetico ma al tempo stesso socialmente utili.

Libreria Mondadori dentro al Centro Culturale Candiani
18.00 – 18 30 Designer ANDREA BOATO  – oggetto d’affezione innovativo per giovani a due funzioni
19.00 – 19.30 Designer SARA ZANIN –  gioco didattico a forte carica empatica contro l’anoressia

Centro Kartell in Piazza Ferretto
18.00 – 18 30 Designer LUCA MORAS  – primo premio al concorso internazionale indetto dalla Fondazione Morelato “il mobile significante”.
19.00 – 19.30 Designer XIAOFENG FAN  presenterà una ricerca fatta da Isia con Vertical Farm e altre aziende: Corallo sensitive surfaces, metalLaser, 3 E Italia, Comet, Cecchetto consultant.

REGISTRATI su https://vdw2017-incontro-pordenonedesignweek.eventbrite.it/ (L’evento è gratuito!)

SCARICA LA LOCANDINA