Back

SQL Saturday torna a Pordenone con l’unica data italiana

SQL Saturday.

Nato nel 2007, il SQL Saturday è un evento che oramai ha fatto proseliti in tutto il mondo e tornerà a Pordenone, con l’unica data italiana, il 25 febbraio 2017.

Con cadenza annuale, l’evento informatico ha raccolto nel tempo una comunità di appassionati che è cresciuta costantemente, e che non teme nell’affrontare la trasferta pordenonese nel week end, pur di avere la possibilità di confrontarsi e apprendere nuove competenze in un campo molto specialistico, qual è quello del database server di Microsoft.

Ma cos’è il SQL? Cos’è il SQL Saturday? E soprattutto, perché proprio Pordenone a rappresentare l’Italia?

Partendo dall’ultima domanda, come dice il Direttore di Consorzio Universitario Andrea Zanni «Ci rende orgogliosi vedere di essere fra le sedi in programma a livello mondiale, e trovare il nome di Pordenone, unica rappresentante in Italia, e di Consorzio Universitario accanto a città come Sydney, Boston, Brasilia e Città del Capo».

SQL Server è, da anni, uno dei prodotti di punta di Microsoft. Si tratta di un database in cui catalogare e mettere in relazioni moli enormi di dati. Il colosso americano si è spinto da sempre ben oltre i semplici consumatori “casalinghi”, progettando e distribuendo diverse linee di prodotti professionali, che continuano ad aiutare le aziende (anche le più piccole del nostro territorio) a gestire tutti i dati importanti: dalla produzione, alla contabilità, ai clienti, ai fornitori.

Ecco che, forte di una comunità di utilizzatori molto nutrita, SQL Server è un prodotto che molti professionisti hanno nel tempo iniziato non solo ad utilizzare, ma anche ad amare, perché fondamentale nel proprio mestiere.

Non stupisce quindi che si siano create in tutto il mondo comunità che si autodefiniscono di appassionati, che dedicano una volta l’anno un sabato “libero” da impegni lavorativi per ritrovarsi, condividere esperienze ma soprattutto per imparare dai massimi esperti nazionali e internazionali del settore nuove caratteristiche, nuove funzionalità e nuovi modi d’uso di questo prodotto.

La giornata dell’evento, sabato 25 febbraio, dopo i saluti del caso da parte degli organizzatori (la Community 1nn0va, che vede i Most Valuable Professional – MVP – Marco Parenzan, Marco Pozzan ed Emanuele Zanchettin ai vertici), è tutto un susseguirsi di sessioni di approfondimento tecnico, molto spesso con più sessioni in contemporanea a trattare aspetti tecnologici differenti.

I partecipanti, dei quali buona parte viene da fuori regione, possono liberamente spostarsi e seguire presso le aule del Campus Universitario di via Prasecco, gli argomenti che più interessano loro, condividere i momenti liberi fra una sessione e l’altra, oltre ovviamente a “fare rete” conoscendosi e scambiando esperienze fra le pause caffè o fra un trancio di pizza e l’altro durante la pausa pranzo.

Per l’elenco completo degli interventi e dei relatori, e per iscriversi gratuitamente all’evento è disponibile la pagina dedicata nel sito del Consorzio Universitario www.unipordenone.it/eventi.

Da ultimo inoltre vale la pena ricordare che alcuni di questi relatori saranno a Pordenone presso il Campus universitario già dal giorno prima, venerdì 24 febbraio, per tenere dei corsi su alcuni aspetti di Business Intelligence e SQL: Tomaz Kastrun terrà una sessione (in inglese) su “BI and Analitycs with SQL and R”, mentre Marco Pozzan terrà il workshop su DAX (maggiori dettagli sulla pagine dei corsi di Consortium Service).