fbpx
Verso l’Adunata. La città si prepara a una straordinaria e indimenticabile festa

Verso l’Adunata. La città si prepara a una straordinaria e indimenticabile festa

Come accaduto a Piacenza, che ha ospitato l’Adunata nazionale degli Alpini nel 2013, anche a Pordenone alcune comprensibili apprensioni e preoccupazioni dei cittadini lasceranno spazio all’entusiasmo.

A proposito di come attendere l’Adunata, abbiamo pubblicato sul nostro sito istituzionale e nel canale YouTube il filmato realizzato subito dopo l’adunata di Piacenza nel 2013: si possono ben notare prima apprensioni e preoccupazioni, ma poi commenti entusiastici dei cittadini di Piacenza reduci da un’esperienza che dichiarano di rimpiangere.

«L’Adunata – commenta l’Assessore Bruno Zille – sarà un evento epocale, una straordinaria e indimenticabile festa per tutta la cittadinanza di Pordenone. L’importante sarà vivere l’evento da protagonisti, che vuol dire sapersi organizzare per gestire al meglio in quei giorni la propria mobilità sia nelle attività personali che in quelle professionali, lavorative, commerciali; soprattutto quelle che si svolgeranno nel centro cittadino.

Solo in questo modo – prosegue l’Assessore – non si subirà passivamente la pacifica invasione degli Alpini. Partecipare attivamente all’Adunata significa anche misurarsi con la propria capacità di saper ospitare degnamente questo evento, far emergere il calore umano dei pordenonesi, la loro vicinanza a questo Corpo nelle cui fila hanno militato e scarificato la propria vita molti giovani della famiglie pordenonesi.

Conoscendo la nostra città non possiamo che aspettarci la manifestazione del massimo rispetto unito ad una calorosa accoglienza.

Invitiamo tutti ad esporre ai balconi il tricolore e a partecipare attivamente all’esperienza dell’Adunata, che culminerà con la sfilata dell’11 maggio, ed agli altri eventi che la animeranno nei giorni precedenti.

Sono sicuro – conclude l’Assessore Zille – che, nel loro cuore, i pordenonesi conserveranno un indimenticabile ricordo di questo evento, scoperto e vissuto intensamente e che verrà rievocato con nostalgia».

Maggiori info su:www.comune.pordenone.it/it/comunichiamo/comune-informa/tutto-su/adunata-alpini-2014

[via Comune.Pordenone.it]