Back

Convegno “È veramente sostenibile sostituire la plastica?”, in Confindustria Pordenone l’11 aprile

Confindustria Alto Adriatico apre le porte alle Università in occasione di un convegno organizzato per le imprese, mettendo a disposizione circa 30 posti per Docenti e Studenti interessati.

L’evento, gratuito, dal titolo “È veramente sostenibile sostituire la plastica?” si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 9.00, SOLO IN PRESENZA, nella sede operativa confindustriale di Piazzetta del Portello 2 a Pordenone.

Per partecipare è necessario iscriversi online a questo link (fino ad esaurimento posti):

https://portaleconfindustria.powerappsportals.com/event/sessions?id=_veramente_sostenibile_sostituire_la_plastica1476927096

Le politiche Europee si stanno sempre più orientando verso la messa al bando di articoli e componenti in plastica. Il Consiglio Europeo ha in questi giorni raggiunto un’intesa sulla concessione della deroga di 5 anni per l’adeguamento, pertanto a favore di quei paesi, tra cui l’Italia, orientati al riciclo con risultati eccellenti piuttosto che al riuso. Il convegno prevede un approfondimento del nuovo regolamento UE sugli imballaggi, la presentazione del rapporto di sostenibilità di Corepla e la condivisione di una best practice di packaging sostenibile. Seguirà una tavola rotonda di confronto tra produttori di articoli di imballaggio in plastica, produttori di tecnologie e macchinari per il confezionamento, lo stampaggio e riciclo dei materiali plastici con il coinvolgimento anche della filiera agroalimentare e dell’imbottigliamento.

Programma

La prima parte del convegno è dedicata a temi tecnici: politiche Europee verso la messa al bando di articoli e componenti in plastica;  regolamento imballaggi dell’Unione Europea; rapporto di sostenibilità di Corepla; best practice di packaging sostenibile replicabile. La seconda parte è dedicata ad una tavola rotonda di confronto tra produttori di articoli di imballaggio in plastica, produttori di tecnologie e macchinari per il confezionamento, lo stampaggio e riciclo dei materiali plastici con il coinvolgimento anche della filiera agroalimentare e dell’imbottigliamento.

Al centro la plastica, un materiale che spesso non piace ed è regolarmente demonizzato. Eppure non tutto ciò che viene proposto come sostitutivo è effettivamente a minor impatto ambientale.

Maggiori info: https://www.confindustriaaltoadriatico.it/gate/istituzionale/documento?openform&id=4A682D85568FAEB5C1258AD80031EF99