Consorzio Universitario ospita la Sessione Regionale del Parlamento europeo Giovani dal 7 al 10 aprile
Dal 7 al 10 aprile 2024 il Consorzio Universitario di Pordenone ospiterà la Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani 2024 (www.eypitaly.org), un importante evento che coinvolgerà principalmente giovani della regione, ma anche partecipanti provenienti da tutta Italia ed Europa.
L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), costituita a Milano nel 1994, promuove la dimensione e l’identità europea nelle università e nelle scuole secondarie superiori italiane in qualità di Comitato Nazionale italiano dello European Youth Parliament, network europeo dedicato al coinvolgimento dei giovani europei nella vita istituzionale della società attuale attraverso il dialogo internazionale costruttivo e la comunicazione interculturale.
In questa edizione, dal titolo “Green light: sustainable for us and for the planet”, oltre 140 ragazzi, nel complesso provenienti da tutta Europa, si metteranno in gioco, discutendo su un argomento di grande attualità, la sostenibilità ambientale, secondo le analoghe modalità dei dibattiti parlamentari nelle istituzioni europee, inclusi lavori in commissione e una assemblea plenaria. In un mondo sempre più in accelerazione, è possibile fare delle scelte in contro tendenza, di rallentare il passo per vivere in connessione con il mondo esterno, riducendo notevolmente lo stress e l’inquinamento ad ogni livello ed aumentando contestualmente il benessere personale.
Si tratta certamente di un momento importante per la nostra città, che già nel 2020 aveva ospitato una precedente sessione regionale del Parlamento Europeo Giovani. In questi giorni Pordenone respirerà un’aria giovane, frizzante ed internazionale grazie alla realizzazione di questo evento, che verrà promosso a livello nazionale ed oltre attraverso l’esteso network dello European Youth Parliament.
Un evento, inoltre, di indubbio valore, testimoniato anche dalle numerose e consolidate collaborazioni che lo stesso Parlamento Europeo Giovani ha con enti istituzionali di alto livello, quali il Parlamento Europeo, il Senato della Repubblica e numero Regioni, nonché con realtà private di sia di grandi che di medie-piccole dimensioni.