Back

Corso Biometria 2017 – tecniche, normativa e applicazioni

30 -31 maggio e 1 giugno 2017
Organizzato da Data Security nelle strutture del Consorzio Universitario di Pordenone

 

Il seminario nasce dalla collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha accreditato Datasecurity come partner formativo di figure ministeriali delegate alla stesura di un piano di implementazione di tecnologie biometriche.

Lo studio delle tecnologie biometriche ha oramai superato il secolo.
Nate come mezzo identificativo per indagini di natura forense (si pensi agli studi di Bertillon ed Henry di fine Ottocento), quali indicatori della presenza di un sospettato nella scena del crimine attraverso misure antropometriche, hanno ben presto sorpassato i limiti di quell’applicazione per diventare una seria e ragionevole alternativa agli attuali sistemi di identificazione personale basati sul “possesso” (smartcard) o sulla “conoscenza” (PIN, password).

Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’impulso della ricerca scientifica e tecnologie seguita agli eventi delittuosi e tragici dell’11 settembre 2009, che hanno impresso una svolta decisiva nell’ambito dello sviluppo dello studio dei tratti fisici, fisiologici e comportamentali dell’essere umano, noti appunto come “biometriche” o “biometrie”.
USA ed UE ma anche paesi come l’India e la Cina si pongono all’avanguardia nello studio e nel finanziamento ed applicazione delle ricerche inerenti questa complessa “topic”, che investe non solo conoscenze di natura ingegneristica ma si presta ad una forte multidisciplinarità data l’invasività della definizione di “tratto biometrico”.
Si pensi alle notevoli problematiche, anche sociali, che sono state affrontate nella progettazione e realizzazione dei passaporti elettronici con tratti biometrici.
Dall’altra parte, alcune di queste tecnologie sono diventate familiari al grande pubblico grazie ad iniziative commerciali e tecnologiche di grande rilievo (si pensi ai riconoscitori di impronte e volti in forma dimostrativa o meno su laptop e telefoni cellulari).
Anche in Italia, da sempre un po’ più cauta nell’applicazione di questi sistemi, la situazione sta lentamente cambiando grazie ai più recenti documenti pubblicati dall’Autorità Garante della Privacy e dunque conoscere ed investire su queste tecnologie non è soltanto un “gioco accademico” ma può diventare concreta opportunità per l’incremento della sicurezza fisica e logica.

Il giorno 1 giugno inoltre, sempre al Consorzio Universitario, si terrà dalle ore 15 l’evento “SecureCity Evento Mobotix a Pordenone”.

Qui il link alla pagina evento e per l’iscrizione: http://datasecurity.it/securecity-evento-mobotix-a-pordenone/

Struttura del Corso

Introduzione alla biometria.

Concetti di base. Richiami metodologici al “riconoscimento di forme”.
Riconoscimento personale basato sulla conoscenza, sul possesso, sui tratti biometrici. Architettura di un sistema biometrico. Rassegna dei principali tratti e modalità operative: identificazione e autenticazione. Analisi delle prestazioni.
Biometrie di base: le impronte digitali
Definizione. Modalità di acquisizione: sensori ottici ed a stato solido. Estrazione delle caratteristiche. Algoritmi di “match” (cenni). Limiti e vulnerabilità. Prestazioni.
Biometrie di base: i volti
Definizione. Modalità di acquisizione: riconoscimento del volto basato immagini singole e video-sequenze. Estrazione delle caratteristiche. Algoritmi di “match” (cenni).
Limiti e vulnerabilità. Prestazioni.

Tecnologie biometriche da toccare con mano.

Biometria del PRA Lab nell’ambito delle attività di terza missione (ricerca applicata e trasferimento tecnologico), conseguenza di quelle di prima missione (ricerca fondamentale). In particolare, verranno presentati i seguenti dimostrativi:
– Sistema di riconoscimento di impronte digitali su desktop dotato di sistema anti-contraffazione
– Sistema di riconoscimento di impronte digitali sviluppato per applicazioni tablet
– Sistema di riconoscimento di volti per applicazioni di autenticazione dell’identità
– Sistema di video-sorveglianza basato su volto e tecnologia kinect
– Sistema di person re-identification basato su tecnologia kinect

 

Link alla pagina corso: http://datasecurity.it/corso-biometria-2017-tecniche-normativa-e-applicazioni-2/