fbpx
La segnaletica del futuro al Consorzio universitario

La segnaletica del futuro al Consorzio universitario

Alta tecnologia, sviluppata all’interno del Consorzio universitario di Pordenone. È pienamente operativo Digital Signage, il nuovo sistema di segnaletica digitale nel Campus di via Prasecco.

Nel complesso, che conta tre edifici e oltre 15.000 metri quadrati, era necessario un sistema che andasse oltre i semplici cartelli. In questa fase iniziale sono stati montati 12 monitor che servono a orientare gli ospiti sui percorsi da fare per raggiungere il punto desiderato, aggiornare in tempo reale studenti e personale sugli eventi in corso e in programma, oltre a dare informazioni utili a tutti gli utenti del Consorzio.

La decisione di sviluppare un software interno è nata dalla prima analisi di mercato. Le soluzioni esistenti hanno evidenziato diversi limiti tra cui: sistemi proprietari in base al brand dello schermo, poca flessibilità per nuove basi di dati, tecnologie obsolete.

Così grazie alla collaborazione con Philips, Consortium Service (Srl partecipata dal Consorzio) e l’azienda veneta Thinkplace, è stata creata una piattaforma web, flessibile e dinamica per visualizzare su schermi una serie di informazioni utili ai visitatori della struttura e agli studenti.
Si va dal quadro aule interattivo con i corsi/eventi che si svolgono in giornata, per arrivare a informazioni utili e servizi, passando per la mappa contestualizzata della struttura oltre a comunicazioni e pubblicità di soci e aziende partner.

Il direttore del Consorzio universitario, Andrea Zanni ha commentato: «La segnaletica è nata da una necessità sentita in primis dagli studenti, in una struttura molto grande. Inoltre, al Campus ospitiamo anche la formazione di molti ordini professionali quindi c’era la necessità gestire efficacemente grandi flussi di persone. Da qui – ha precisato – è nato il lavoro, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti dei vari corsi, e che porterà alla nascita di una start-up. Le potenzialità sono tante – ha concluso – basti pensare al suo utilizzo negli ospedali, per sia per l’orientamento che per la gestione degli esami clinici».

Il progetto della segnaletica digitale è stato creato sulla base di tecnologie digitali Philips Digital Signage. Da qui si è sviluppato ad hoc un sistema più aperto, basato su programmazione web, facilmente integrabile con basi dati esterne e personalizzabile su ogni tipo di esigenza.
In questo modo, questo know-how può essere portato in realtà diverse. In via Prasecco si sta concludendo un processo di sviluppo di un pacchetto di servizi per rendere disponibile questa tecnologia all’esterno.
Una soluzione per la comunicazione interna di enti, pubblica amministrazione, istituzioni e aziende.