Corso Inbound Marketing con Jacopo “Samo” Matteuzzi al Consorzio Universitario il 21 e 22 febbraio 2018
Uno dei più grandi esperti SEO in Italia, e primo a portare la calda tematica dell’Inbound Marketing, Jacopo “Samo” Matteuzzi di Studio Samo di Bologna, sarà al Consorzio Universitario di Pordenone i prossimi 21 e 22 febbraio 2018 per il corso di formazione in Inbound Marketing.
Due giorni in aula, una “full immersion” di 16 ore ricca di casi di studio reali ed esempi concreti per comprendere al meglio le principali strategie ed attività dell’Inbound Marketing. Il miglior esperto del settore in Italia ti parlerà di:
- Elementi essenziali di un’efficace strategia Inbound Marketing
- Content Marketing: il cuore del metodo
- Il Marketing&Sales funnel (aka Customer Journey)
- Gli strumenti dell’Inbound Marketer
- Come ottimizzare del tuo sito web per i motori di ricerca: le basi della SEO
- Come amplificare i tuoi contenuti con i social media: elementi di Social Media Marketing
- Il concetto di conversione
- Ottimizzare e tracciare le conversioni
- Cos’è il lead nurturing
- Elementi di Smarketing
- Elementi di CRM
- Elementi di Up-selling e Cross-selling
- Da clienti ad ambassador
Ma cos’è esattamente l’Inbound Marketing?
“Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.”
In sostanza quindi, la nuova metodologia dell’inbound marketing copre ogni passaggio che conduce a trasformare un estraneo in cliente e fan della tua azienda. Ma quali sono, nel dettaglio, le fasi di questa attività?
Queste sono le quattro azioni – attrarre, convertire, chiudere e deliziare – che dovrai intraprendere se vuoi trasformare, nell’ordine, estranei in visitatori, poi in contatti, in clienti ed infine in promotori (o fan).
Nel marketing su Internet si usa spesso rappresentare un ipotetico processo d’acquisto in più fasi come un imbuto (funnel). Questo perché, ovviamente, non è possibile che il 100% del nostro potenziale pubblico attraversi ciascuna delle fasi, fino a diventare nostro cliente e promotore.
L’immagine dell’imbuto, o cono rovesciato (che da largo diventa via via più stretto) illustra molto bene questo concetto.
Possiamo perciò rappresentare l’imbuto dell’Inbound Marketing in questo modo:
Una volta attirate le persone giuste, il nostro obiettivo sarà perciò indurre il maggior numero di esse ad incanalarsi nella parte successiva dell’imbuto. Ma in che cosa consistono queste quattro azioni?
Scoprile e impara a metterle in pratica in questa due giorni di formazione.