fbpx
Double Degree Master in “Production Engineering and Management”

Double Degree Master in “Production Engineering and Management”

A due anni e mezzo dall’avvio del nuovo corso di laurea magistrale (Master of Science Msc) tra l’Università di Trieste e l’University of Applied Sciences Hochschule OstWestfalen-Lippe, università situata nel Nord-Ovest della Germania, che consente il conseguimento del doppio titolo di laurea (Double Degree Msc), si possono iniziare a trarre i primi bilanci.

Molti studenti dell’a.a. 2011-2012 hanno conseguito il titolo e hanno trovato immediatamante posto di lavoro spesso nella realtà dove hanno svolto il tirocinio (Luxottica, Jesse, Sa.bi. Group, Sole), mentre altri lo stanno completando con buone prospettive occupazionali (Costanpress, Genertel, Julia Arredamenti, Oesse, Safilo ecc.)

In questo momento gli studenti dell’a.a. 2012-2013 dell’Ateneo triestino stanno accingendosi ad iniziare il tirocinio, che porterà alla realizzazione della tesi di laurea, presso aziende del Nord Est (Bofrost, Fincantieri, Friulinox, Mareno, Lima Corporate ecc.)

Tutte le aziende si sono dimostrate interessate a questa figura professionale, che, oltre aver acquistato una conoscenza elevata della lingua inglese tecnica, hanno acquisito un bagaglio metodologico e sperimentale nel settore dell’ingegneria gestionale dell’area industriale, utile per posizioni tecnico-commerciali, di ricerca e sviluppo, dell’export, del controllo qualità, della sicurezza, del process engineering e della logistica.

Sono inoltre iniziate le lezioni del secondo semestre del primo anno della nuova coorte di studenti italiani e tedeschi dell’a.a 2012-2013 nella sede universitaria di Pordenone. La foto li ritrae all’esterno della sede del Consorzio Universitario di Pordenone. Quest’anno sono presenti anche degli studenti stranieri dei due Atenei (Bangladesh, Cina, Iran, Indonesia, India, Pakistan e Turchia i Paesi di provenienza), che evidenzia ulteriormente il carattere di internazionalità del corso di studio. La foto riporta alcuni degli studenti che partecipano all’attività formativa del secondo semestre. Il corso di laurea magistrale ha la particolarità di fissare un accesso programmato di 20 studenti all’anno per ciascuna Università e di avere i corsi interamente in lingua inglese.

Dal prossimo anno accademico, inoltre, due studenti indiani parteciperanno alle lezioni per 9 mesi nell’ambito del progetto Erasmus Mundus. Ulteriori informazioni reperibili sul sitowww.cspn.units.it