Virtualmente, il concorso ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche

Virtualmente, il concorso ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche

Il LaREA (Laboratorio regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG) vi invita a partecipare aVirtualmente, un concorso rivolto a tutte le suole secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private della regione Friuli Venezia Giulia.

Virtualmente sarà l’occasione per approfondire, riflettere e rielaborare la complessità del fenomeno high-tech e delle molte tematiche, implicazioni e criticità ad esso connesse, come ad esempio le ingiustizie sociali e ambientali legate all’estrazione del coltan (preziosa miscela di minerali necessaria nella realizzazione di microcondensatori e circuiti elettronici); il rispetto dei diritti dei lavoratori e il problema dell’obsolescenza programmata nella fase di fabbricazione degli strumenti elettronici; la problematica dell’inquinamento elettromagnetico e il corretto utilizzo degli strumenti cellulari, senza dimenticare il fenomeno crescente delle cosiddette tecnodipendenze, fino alla fase di recupero delle componenti preziose e allo smaltimento dei rifiuti elettronici.

Le classi che vorranno partecipare avranno tempo fino al 23 ottobre 2015 per inviare un’idea progettuale e richiedere un laboratorio didattico messo a disposizione gratuitamente dall’ARPA FVG per approfondire le tematiche del concorso.

Le 50 classi che saranno selezionate, accederanno poi alla seconda fase del concorso che si concluderà, con le premiazioni, a maggio 2016.

Tutte le informazioni sono reperibili dal bando in allegato e sul sito http://www.ea.fvg.it/concorso-per-le-scuole-secondarie/